Differenza fra handicap asiatico e handicap europeo
Tanti dei lettori di questo articolo forse non hanno mai scommesse utilizzando lo strumento dell’handicap asiatico, o asian handicap, e men che meno usando l’handicap europeo. Vediamo più da vicino di cosa si tratta e qual è la differenza fra handicap asiatico e handicap europeo, e su quali tipi di sport è divertente usarli.
Cos’è l’handicap europeo?
Iniziamo dal più “celebre” dei due handicap, e cioè quello europeo. Consiste in pratica nell’aggiungere o sottrarre punti o reti a uno dei due contendenti. Nasce con lo scopo di creare un ulteriore mercato oltre a quello classico delle giocate “1X2”.
Cos’è l’handicap asiatico?
Se l’handicap europeo è il più popolare, quello asiatico è invece il preferito dagli scommettitori professionisti. In pratica l’handicap asiatico funziona nello stesso e identico modo di quello europeo, e anche il fine ultimo, cioè quello di equilibrare le quote, è essenzialmente lo stesso. Ma allora qual è la differenza fra handicap asiatico e handicap europeo? Ebbene l’handicap asiatico si differisce da quello europeo per un motivo molto semplice, cioè che nello strumento asiatico esistono molte più combinazioni. Perché? Perché l’handicap asiatico si basa su numeri decimali, mentre quello europeo sui numeri naturali. In generale l’handicap asiatico è più elastico rispetto a quello europeo, ma se vogliamo possiamo dividere in due categorie la differenza fra handicap asiatico e handicap europeo:
- L’handicap asiatico si calcola sul risultato in corso, mentre quello europeo si applica sull’esito finale dell’incontro, o partita.
- Nel’handicap europeo esiste il concetto di pareggio, mentre l’handicap asiatico vive proprio per escludere questo esito, ed è per questo motivo che nelle giocate a handicap asiatico se l’esito è pareggio esistono i rimborsi.
Gli asian handicap sono dunque molti di più rispetto alle giocate con handicap europeo, e inoltre la possibilità di essere rimborsati fa essere questo l’handicap preferito per tante persone, anche se non dovrebbe essere questo il motivo. Perciò quando si parla di handicap asiatico, o asian handicap, si sente spesso dire scommessa mezza persa, o scommessa mezza vinta. Eh sì, perché con l’handicap asiatico si potrebbero scommettere dieci euro, e perderne soltanto cinque, a seconda dell’esito e soprattutto del tipo di handicap asiatico, cosa che è invece impossibile con l’handicap europeo.
F.A.Q
Handicap asiatico e handicap europeo sono la stessa cosa?
Anche se sono entrambi handicap, asiatico ed europeo non sono la stessa cosa. Le principali differenze sono che nell’handicap asiatico vengono utilizzati numeri decimali, mentre in quello europeo numeri naturali; la seconda differenza è che l’handicap asiatico si calcola sul risultato in corso, mentre quello europeo viene applicato a fine incontro, o gara.
Quale fra handicap asiatico ed europeo prevede il pareggio?
L’handicap asiatico nasce proprio per eliminare l’esito del pareggio. Infatti nell’handicap asiatico si può ottenere un rimborso se il match dovesse terminare in parità, a differenza dell’handicap europeo che invece prevede l’esistenza del risultato di pareggio.
Quale è più popolare fra asian handicap e handicap europeo?
L’handicap europeo è più celebre, anche se questa tendenza è destinata a modificarsi viste le tante opportunità che invece offre l’handicap asiatico, partendo dal rimborso in caso di pareggio e arrivando alle tante e diverse combinazioni.